Frattamaggiore, SI DIMETTE L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DOTT.SSA GIUSEPPINA DEL PRETE. IL COMUNICATO

Stamani al protocollo generale del Comune di Frattamaggiore n.26551, la Dott.ssa Giuseppina Del Prete assessore alle Politiche Sociali, del Lavoro, Politiche Giovanili e Immigrazione, ha rassegnato le dimissioni. Rivolgendosi al Sindaco, Del Prete ha scritto “Considerato lo scenario politico nazionale che vede l’UDC, partito che fino ad ora ho rappresentato nella Giunta di questa Amministrazione, in una fase di rinnovamento totale, ritengo sia doveroso presentarLe le mie dimissioni. Rimetto quindi nelle Sue mani le deleghe conferitomi ad ottobre 2016, ringraziandoLa per la fiducia e il sostegno accordatomi durante il mio mandato”.

Alle dimissioni dell’Assessore Del Prete seguono le osservazioni politiche da parte del Consigliere Comunale dell’UDC Giuseppe D’Ambrosio il quale sottolinea che “Alla luce delle chiare divergenze interne al gruppo dei Consiglieri della maggioranza consiliare, le dimissioni della Dott.ssa Del Prete alla quale invio i ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi con professionalità e impegno civico, impongono una pausa di riflessione. Pertanto chiedo al Sindaco una sospensione dei lavori della Giunta Comunale e contestualmente una riunione di maggioranza”.

ECCO IL COMUNICATO DELLA DOTT.SSA GIUSEPPINA DEL PRETE

Sin dal primo giorno del mio ingresso in giunta mi sono autodefinita un tecnico prestato alla “politica”, ho cercato di mettere a disposizione la mia professionalità ma soprattutto la mia innata capacitá di  scoprire il bisogno, le necessitá delle persone che mi trovavo davanti e cercare,  nel mio piccolo, di aiutarle. Sin da subito mi sono rimboccata le maniche,  conquistando la fiducia degli impiegati comunali,  persone splendide, con cui ho lavorato in perfetta sinergia, persone capaci ma spesso demotivate; abbiamo lavorato insieme, progettato elaborato, spesso anche litigato, ma ci tengo a dirlo, una vera squadra. C’erano centinaia di fascicoli in quegli uffici… non ancora aperti. Si partiva dalla montagna di domande SIA ai rimborsi dei canoni di locazione datati addirittura 2011. Sin da subito mi sono rimboccata le maniche e, vedere, col passare del tempo arrivare delle risposte ai cittadini mi inorgogliva e mi invogliava a fare sempre meglio… non potrò mai dimenticare l’incontro con un signore che aveva fatto domanda appunto per il rimborso dei canoni di locazione per l’anno 2011 e per 6 anni mensilmente si recava invano  all’ufficio assistenza per avere risposte in merito a quella domanda; quando finalmente gli dissi che qualcosa stava cominciando a muoversi mi strinse la mano dicendo “grazie a Lei ho riacquistato un briciolo di fiducia nelle istituzioni. Uno spiraglio di speranza portato a tante persone Tanti piccoli sorrisi..  Ma anche una grande gioia per i piccoli,   grazie alla fiducia che il Sindaco mi ha accordato  è stata istituzionalizzata la giornata del gioco… il riconoscimento di un diritto assoluto per i bambini così come previsto dalla convenzione internazionale Onu dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza… A questo punto qualcuno si starà chiedendo il perchè delle dimissioni… a tal proposito consentitemi una citazione:
L’essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi.
(Paulo Coelho)