Nella Sala formazione dell’Ufficio di Piano dell’Ambito N17, con il Coordinatore dell’Ufficio di Piano Dr. Arcangelo Cappuccio, la Dr.ssa Mariarosaria Quaranta referente del servizio Integrazione scolastica e la KER Cooperativa sociale Onlus, è stato presentato il progetto laboratoriale “IN MOVIMENTO…. LABORATORI PER L’INCLUSIONE” .
La presentazione del progetto ha visto, in questa prima fase, il coinvolgimento dei dirigenti scolastici e dei docenti referenti per gli alunni disabili delle scuole del territorio dell’Ambito N17, gli assessori alle politiche sociali dei comuni afferenti l’Ambito N17 e i servizi sociali professionali dei Comuni.
Il progetto formativo si articola in due moneti complementari, un primo di natura tecnico informativa e un secondo di natura empirico esperienziale con dibattiti e workshop rivolti agli operatori del settore, alle scuole e alle famiglie, tutti attori protagonisti a vario titolo e in ogni momento. I laboratori esperienziali di Musica e di arti espressive si svolgeranno direttamente nelle scuole a partire dal mese di Marzo 2019 in collaborazione con l’esperto di cinema, Musica, Clownterapia e Teatro Dr. Enrico Morabito.
La Mission del progetto è offrire al territorio una visione globale e multidisciplinare nel “connettere le diversità per creare le identità”, con spunti di riflessione sull’Integrazione territoriale sia dal punto di vista delle istituzioni sia dal punto di vista socio educativo e scolastico.
Frattamaggiore, ALUNNI DISABILI, AL VIA IL PROGETTO DEL PIANO SOCIALE DI ZONA DI SANT’ANTIMO, “IN MOVIMENTO… LABORATORI PER L’INCLUSIONE”
