Site icon Frattamaggiore News

EVENTI. Anche il Dr. Antonio D’Amore, direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord tra gli assegnatari del “Premio Europeo Giornalismo Giudiziario e Investigativo”

Si svolgerà domani venerdì 22 novembre, alle ore 19, presso il Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, la cerimonia di consegna della quarta edizione del premio europeo di Giornalismo Giudiziario e Investigativo. Condotto dalla giornalista Costanza Calabrese (Tg5), quest’anno il prestigioso riconoscimento sarà riconosciuto a:

1. Nadia Toffa (alla memoria), giornalista del programma “Le Iene” (Italia1), per il coraggio dimostrato nel affrontare e raccontare il male incurabile che l’ha colpita;

2. Carmen Lasorella (alla carriera), giornalista Rai e scrittrice per la dedizione con cui ha svolto il difficile compito di inviato di guerra;

3. Flavia Piccinni, giornalista d’inchiesta e scrittrice, per il libro “Nella Setta”, con cui ha raccontato – insieme al collega Carmine Gazzanni – il mondo delle organizzazioni settarie italiane;

4. Giulia Bosetti, giornalista di PresaDiretta (RaiTre), per l’impegno profuso nel tentativo di fare chiarezza sulla morte di Giulio Regeni;

5. Fabrizio Capecelatro, giornalista e scrittore, per il vigoroso lavoro di trascrizione dei fatti delittuosi e contro la criminalità organizzata dei Casalesi attuato nel libro “Il sangue non si lava”.

Inoltre, per la sezione “Organi di stampa Europei/Internazionali” sarà premiata: Pauline Adès-Mével di Reporter Senza Frontiere.

E per la sezione “Il coraggio di denunciare”:
1. L’Ammiraglio Pettorino Giovanni, Comandante Generale della Capitanerie di Porto, per l’impegno profuso nel salvare vite in mare, quale primo obiettivo della Guardia Costiera.

2. Antonio D’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord, per aver denunciato casi di malagestione e sperpero di risorse economiche pubbliche;

3. Antonino Tufano, imprenditore, per aver respinto il malaffare in Campania;

4. L’associazione “Mamme di tutti”, per la battaglia al fianco di al fianco di Don Maurizio Patricello nella “Terra dei Fuochi”.

«Il Premio, patrocinato dalla Camera dei Deputati e dall’Agcom, – spiega Massimo Scuderi, Presidente del Premio G.G.I.G – è nato con la precisa volontà di sostenere quel giornalismo che garantisce il diritto dei cittadini di essere informati, elemento fondamentale di una società democratica. E anche quest’anno la Giuria, presieduta dal Direttore de La Notizia, Gaetano Pedullà, ha scelto con profonda attenzione i colleghi a cui assegnare il riconoscimento morale».

Negli anni precedenti a ricevere il prestigioso premio sono stati giornalisti che hanno poi continuato, con coraggio e dedizione, la loro attività di denuncia al servizio dei cittadini: Giovanni Tizian (l’Espresso), Giuseppe Lo Bianco (Il fatto Quotidiano), Francesca Ghidini (RaiTre), Fabio Isman (Il Messaggero), Paolo Borrometi (La Spia), Giuseppe Crimaldi (Il Mattino), Daphne Caruana Galizia (alla memoria), Antonino Monteleone (Le Iene).
«Il prossimo anno – annuncia in conclusione il Presidente Massimo Scuderi – il Premio Europeo di Giornalismo Giudiziario e Investigativo si sposterà a Bruxelles, sede del Parlamento Europeo».

Comunicato Stampa

Exit mobile version