FRATTAMINORE DIVIENE FRAINCANTI! Un’idea di cambiamento da costruire insieme ai cittadini

FRATTAMINORE DIVIENE FRAINCANTI!
Il Sindaco Giuseppe Bencivenga ha presentato l’avvio del progetto nella Biblioteca di Frattaminore.
I cittadini, l’amministrazione, le associazioni, le scuole e le parrocchie si uniscono per immaginare e promuovere un’idea di città più accogliente e sostenibile: è così che Frattaminore diviene FraIncanti!
Una proposta progettuale co-finanziata dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” che intende coinvolgere l’intera città. A partire dal Comune di Frattaminore che coordina assieme ai partner la pianificazione e promozione delle attività.
Nel progetto, oltre al comune, sono coinvolti: Cantiere Giovani in qualità di capofila, la Rete CSL – Coordinamento Sviluppo Locale, Il CAM-Centro Animazione Missionaria, Progetto Esserci Volo ut Sis, Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano, Pro Pro Loco, IC. “C. Colombo”, I.C. “Novio Atellano” e le Parrocchie di San Maurizio e San Simeone.
Il nome FRAINCANTI nasce dall’idea di FRAttaminore IN CANTIere. La città si arricchisce, grazie al progetto, di nuovi “cantieri” intesi come spazi di condivisione e cooperazione:
Dal Cantiere dei Giovani, dove famiglie e giovani trovano uno spazio in-formativo, di orientamento e sostegno; al Cantiere dei Pirati, con attività ed eventi educativi per bambini.
Dal Cantiere dello Sport, che mette in rete palestre e spazi all’aperto per sviluppare un programma di attività motorie e sportive accessibili a tutti; al Cantiere Territoriale, che sviluppa e promuove un programma sociale e culturale della città che coinvolge anche i paesi limitrofi.
Il Covid -19 ha rallentato la partenza ma ci ha permesso di rielaborare delle azioni in funzione delle nuove necessità emerse. Per questo motivo abbiamo rielaborato il progetto sviluppando la “FRAINCANTI BOX”.
Una scatola magica, piena di sorprese da regalare a tutti i bambini della Città. I bambini saranno collegati via Zoom con gli animatori socio-educativi per partecipare ai diversi laboratori e giochi utilizzando il materiale e le istruzioni che troveranno nella scatola.
FRAINCANTI non è solo un progetto ma è un nuovo modo di vivere il proprio territorio. In tre anni si svilupperanno e programmeranno assieme ai cittadini idee nuove e condivise per favorire il benessere sociale, l’inclusione la partecipazione ed il senso di appartenenza al territorio.
I cittadini che partecipano alle attività gratuite organizzate con FRAINCANTI firmano “La Carta Fraincanti” aderendo al patto educativo di Comunità dove si impegnano a collaborare con le istituzioni per la tutela degli spazi pubblici, a partecipare e a proporre iniziative utili all’animazione ed al recupero del territorio,
Alla Carta Fraincanti potranno aderire anche imprese e commercianti della città in modo da favorire anche la loro partecipazione e sviluppare forme di sostegno dell’economia locale.
FRAINCANTI è un’idea di cambiamento da costruire insieme ai cittadini, un coinvolgimento diffuso e una programmazione condivisa, la voglia di immaginare una città futura più coesa, solidale e sostenibile. La sfida di “Frattaminore Diviene Fraincanti”