dalla nostra inviata Caterina Flagiello
Una Villa Comunale in festa per i vincitori della seconda edizione delle Olimpiadi Antirazziste, manifestazione che rientra nel progetto ContamiNapoli organizzato da Cantiere Giovani con il contributo dell’ UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed il patrocinio del Comune di Frattamaggiore. A fare gli onori della serata Sirio Fusco di Cantiere Giovani, con la partecipazione delle istituzioni tramite il vicesindaco Michele Granata e l’assessore allo sport Felice Ferrara. La novità di questa edizione è stata quella di aver unito, alle prove atletiche tenutesi lo scorso 21 marzo presso lo stadio P. Ianniello di Frattamaggiore, anche delle prove di cultura generale tramite i “Nobel dell’Inclusione”, a cura del professor Ranieri Della Portera, che si sono celebrati rispettivamente nei giorni 22 e 23 marzo presso l’ ISIS Filangieri e l’IPIA Niglio. Il vicesindaco Granata coglie l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato alle competizioni dimostrando ancora una volta come Frattamaggiore sia una città in cui: “l’integrazione non viene soltanto predicata ma soprattutto praticata” e continua dicendo come la città si dimostri antirazzista e votata alla solidarietà da sempre, con i giovani che si fanno portatori di un messaggio di civiltà e appartenenza. Interviene anche l’assessore Ferrara, il quale, facendo un parallelo con la prima edizione tenutasi lo scorso anno, affermando come l’edizione attuale delle Olimpiadi Antirazziste, sia stata ancora più partecipata e vissuta dagli studenti delle varie scuole. Ferrara inoltre ribadisce come lo stadio comunale Pasquale Ianniello sia sempre disponibile per le realtà sportive del territorio dato che lo sport è veicolo di valori universali e conclude augurandosi una terza edizione ancora più bella e partecipata grazie anche alla collaborazione tra il comune, Cantiere Giovani e le scuole del territorio. Sirio Fusco ci fornisce alcuni dati per questa edizione dei giochi: ben 240 atleti, 60 cheerleader e una comunità educante che cresce per poter dare ai ragazzi spazi, tempi e modi per poter esprimere la loro personalità e superare tutte le barriere. Durante la serata sono state conferite delle targhe di partecipazione a tutte le scuole partecipanti, ovvero: l’IC Giulio Genoino, l’IC Capasso-Mazzini, l’istituto scolastico Massimo Stanzione, l’ISIS Filangieri, L’IPIA Niglio, il Liceo Durante ed il Liceo Miranda. Una targa speciale anche per i gruppi delle cheerleader del Filangieri, del Niglio e del Durante. Ecco i nomi dei vincitori dei trofei nelle discipline sportive per le scuole medie:
Tiro con l’arco: Katia Di Sarno, della scuola Giulio Genoino
Corsa 50mt femminile, Aurora Chiacchio, della scuola Giulio Genoino
Corsa 50mt maschile, Francesco Lombardo, dell’IC Capasso-Mazzini
Staffetta mista con: Francesca Giordano, Ilaria Di MIcco, Luigi Iavarone, Giuseppe Barra, della scuola Giulio Genoino
Calcio misto con: Antonio Vergara, Antonio Zanfardino, Antonia Brasiello, Silvestro Del Prete, Guido Verde, Maurizio Cinquegrana, Martina Saviano, Domenico Barracore, Mattia Pezzella, Danilo Capasso, della scuola Giulio Genoino.
Per le scuole superiori invece, ecco i nomi dei vincitori nelle discipline sportive:
Corsa 50mt femminile, Mariagrazia Pellino, del Liceo Durante
Corsa 50mt maschile, Pasquale Tontaro, dell’ ISIS Filangieri
Mezzo fondo maschile, Alessandro Iodice dell’ISIS Filangieri e Davide Vitale del Liceo Miranda
Mezzo fondo femminile, Mariagrazia Capuano, del Liceo Durante
Staffetta mista con: Margherita Riccio, Daniele Silvestre, Federica Vergara, Giuseppe Reccia ISIS Filangieri
Calcio misto con: Salvatore Belardo, Giuseppe Di Micco, Filomena Saviano, Nicola Minichino, Valentina Ferraiuolo, Vincenza Palleggiante, Antonio Cerchione, Michele Auletta, Giovanni Anatriello, Raffaele Saviano, dell’ISIS Filangieri.
Ed infine ecco la classifica complessiva, che comprende i punteggi delle prove atletiche e culturali, dei vincitori di questa seconda edizione delle Olimpiadi Antirazziste:
Al 4° posto, con 1850 punti, l’IPIA Niglio
Al 3° posto, con 2060 punti, il Liceo Durante
Al 2° posto, con 3170 punti, il Liceo Miranda
Al 1° posto e quindi vincitore di questa edizione, l’ISIS Filangieri
Un premio speciale dedicato al contest “Lo Striscione Migliore “, infatti i ragazzi delle scuole medie hanno partecipato a questo contest creando alcuni striscioni ispirati dalle tre parole chiave di questa edizione ovvero diversità, inclusione e partecipazione, lo striscione vincitore è stato quello dell’istituto scolastico Massimo Stanzione. Al termine della premiazione, si sono esibiti sul palco numerosi artisti come Dj Luca Pugliese, Ritmo Alfa e Rezzepa. Le Olimpiadi Antirazziste si sono svolte in partenariato con il Centro Astalli Sud e rete CSL – Coordinamento per lo Sviluppo Locale.