di Caterina Flagiello
Ieri mattina la cerimonia d’inaugurazione delle prime Olimpiadi Sportive Interscolastiche con l’accensione del braciere olimpico presso l’IC De Gasperi, plesso Giovanni Papa. Ai giochi hanno partecipato gli atleti degli istituti comprensivi “Cilea-Mameli”, “De Gasperi”, “Galilei”, “Milani”, “Quasimodo”, “Parco Verde”, Liceo Artistico “Sereni”, Liceo “Braucci” di Caivano, Crispano e Cardito. Il corteo con la torcia olimpica è partito da piazza Cesare Battisti, attraversando la città per arrivare all’IC De Gasperi ed essere accolto dall’inno di Mameli, eseguito dall’Orchestra dei cuori Ensemble, diretta dal professor Piazza.
Gli studenti si sono esibiti in rievocazioni storiche in costume, nella danza delle Vestali e hanno ripercorso con i “Greci” la storia delle Olimpiadi dalle origini fino ai giorni nostri.
La manifestazione sportiva è nata da una proposta del sindaco di Caivano, Enzo Falco e ha trovato pieno sostegno da parte dei primi cittadini di Crispano e Cardito.
La dirigente scolastica del De Gasperi, Flora Celiento, entusiasta dell’iniziativa, ha voluto lanciare un messaggio sull’importanza dello sport come valore di aggregazione ed unione, seguendo il motto olimpico: “Più veloce, più alto, più forte, insieme”.
Il primo cittadino di Caivano ha salutato gli atleti con un messaggio incentrato sull’importanza del binomio tra sport e cultura, fondamentali per la società; concorde il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo che ha sottolineato la bellezza ed importanza di questo tipo di eventi, augurandosi che questa edizione sia la prima di tante a venire.
Anche l’assessore Ariemma ha espresso tutta la sua emozione per questa iniziativa sportiva, coordinata ed accolta dalla dirigente Celiento, rivolgendo già il pensiero alla prossima edizione. Presente anche l’amministrazione del comune di Crispano.
Un’occasione di rinascita post-covid, secondo il professore Biello, che ha presentato il programma dei giochi e ha ringraziato le società sportive: Felix Caivano, Basket Girafa e Caivano Runners per il supporto alla manifestazione.
I giochi olimpici inizieranno il giorno 8 maggio e dureranno fino al 18, i giovani atleti si sfideranno nelle seguenti discipline: atletica leggera, tennis da tavolo, calcio balilla, basket, pallavolo, calcio a cinque e calciotto.