a cura di Caterina Flagiello
Per la sezione PROSA, primo premio ad Oriana D’Alterio, secondo a Sveva Russo, terzo ex equo a Martina Bozza e Dalila Grimaldi. Menzione speciale per Vincenzo Saracino. Per la sezione POESIA, primo premio ad Elena Foccillo, secondo ad Alessandro Romano, terzo ex equo per Chiara Mileto e Giulia Oliviero. Menzione speciale per Davide Migliaccio. Per la sezione LINGUA INGLESE, primo premio a Letizia Lo Schiavo, secondo ad Aurora Grimaldi, terzo a Sasha N. A. Cipani. Menzione speciale per Elena Foccillo.
Il Premio Letterario Vittorio Emanuele II, giunto alla XXI edizione, è organizzato dal Liceo Classico Vittorio Emanuele II – Garibaldi con il Patrocinio Morale di Regione, Comune di Napoli
e Ordine regionale dei Giornalisti. Ad aprire i lavori è stata Valentina Bia, dirigente scolastico. A seguire i saluti della professoressa Lina Salvadori, della Giuria del Premio Letterario, di Maura Striano, assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, del
Presidente Onorario del Premio Letterario, avvocato Alfredo Guarino, presidente della Camera Internazionale della Regione Campania.
Ricco il parterre con gli ospiti d’onore: Paolo Siani della “Fondazione Giancarlo Siani”; Ottavio Lucarelli, giornalista, del Comitato scientifico Fondazione Polis; Natalia Tornesello, docente di Lingua e letteratura persiana; Zhanna Zhukova, giornalista; Shadi Kalantar, PhD presso L’Orientale; Antonio Mattone, giornalista, portavoce della Comunità di Sant’Egidio.
Nel corso della cerimonia conclusiva del Premio Letterario, un progetto curato dal professore Giovanni Accardo, c’è stata la declamazione di poesie, prose e intermezzi musicali a cura degli studenti del liceo.