a cura di Caterina Flagiello
Nella mattinata odierna, il Prefetto Filippo Dispenza, accolto dal Dirigente Scolastico, Prof. Claudio Mola e da alcuni insegnati ha visitato le strutture dell’Istituto e ha incontrato le allieve e gli allievi del Liceo Scientifico BRAUCCI di Caivano. Incontro estremamente positivo e costruttivo, durante il quale il Commissario Straordinario Dispenza rispondendo alle domande degli studenti ha sottolineato che la presenza della Commissione Straordinaria a Caivano, nominata per le infiltrazioni camorristiche che hanno minato la compagine e la struttura amministrativa, ha il fondamentale compito istituzionale di intervenire per garantire percorsi di assoluta legalità nelle attività amministrative del Comune e cercare di porre le ideali condizioni per la rinascita della città di Caivano. La Commissione Straordinaria farà di tutto per contrastare anche con il fondamentale aiuto della cittadinanza e delle nuove generazioni di Caivano, ogni forma di criminalità e di violenza per favorire un ritorno ai valori etici e morali propri di una città operosa e civile.
Al termine dell’incontro una studentessa ha letto una lettera
“ Sig. Prefetto, ci riempie di orgoglio la sua decisione di incontrare gli studenti del nostro Liceo perché ci offre la possibilità di far sentire la nostra presenza e la nostra voce in un contesto che spesso è sordo alle richieste di noi giovani . I recenti fatti di cronaca che hanno posto Caivano nell’occhio del ciclone hanno purtroppo anche invertito alcuni stereotipi sul nostro territorio e sulla sua popolazione, spesso ingiustamente posta sotto il pesante giogo di un pregiudizio culturale che ci vede indifferenti o addirittura complici di un clima di illegalità certamente diffuso, non possiamo negarlo, ma di cui noi siamo due volte vittime<. Vittime della violenza e vittime del pregiudizio. Tuttavia, proprio il faro acceso su Caivano dai terribili episodi di cronaca che purtroppo tutti conosciamo, ha permesso che le istituzioni si interessassero al nostro territorio, fossero presenti per conoscere e tutelare la parte sana del tessuto sociale, che è fatta di lavoratori, studenti, persone che nonostante il peso della violenza quotidiana, non si lasciano piegare da essa. E’ per l’attenzione rivolta a noi, che senza presunzione pensiamo di far parte di questo tessuto sano e sentiamo il diritto-dovere di crescere nel rispetto delle regole della convivenza, per l’attenzione a noi che sotto la guida di docenti e del nostro Dirigente, prof. Claudio Mola, da anni impegnato nell’educare le nuove generazioni non in un sapere astratto, ma nella cultura viva della civiltà e della legalità, per questa attenzione, per la Sua presenza qui oggi vogliamo ringraziarla, come studenti, come persone e come futuri cittadini che proprio in virtù dell’esempio e del lavoro delle Istituzioni da Lei rappresentate, possono sperare concretamente in un futuro migliore, futuro che fin da ora costruiamo insieme ognuno col proprio contributo. Grazie, signor prefetto, da parte di tutti noi studenti del Liceo Braucci.”
il Prefetto Dispenza nel salutare il Dirigente Scolastico, prof. Claudio Mola, i docenti e gli studenti ha rivolto loro un accorato invito a nome di tutta la Commissione Straordinaria.
“Fate in modo che nessuno possa rubarvi il futuro. Coltivate i vostri sogni ed i vostri diritti anche attraverso il dubbio. E siate sempre presenti a voi stessi, rifuggendo da facili scorciatoie per raggiungere le vostre mete. Siete ragazzi straordinari, fate in modo che la corruzione, autentico cancro sociale dell’intera umanità, sparisca dalla città di Caivano! E voi sarete capaci di fare in modo che questo avvenga! Siate responsabili ed impegnatevi affinché le regole e le leggi vengano sempre rispettate.”