Frattamaggiore News

Libri, Musica, Arte: queste le tematiche al centro della manifestazione “LIBER…Leggere mette le ali alla fantasia”

a cura di Caterina Flagiello

Libri, Musica, Arte: queste le tematiche al centro della manifestazione “LIBER…Leggere mette le ali alla fantasia”, organizzata dall’Associazione “La Fonte delle Muse” in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Gennaro Aspreno Rocco”, che si è tenuta ad Afragola, presso l’Istituto scolastico, chiusa con l’assegnazione del Premio LIBURIA 2024, giunto all’VIII edizione, e destinato a valorizzare le eccellenze del territorio impegnate nei vari settori: lavorativi, professionali, culturali, con l’intento di rivivere e attualizzare gli splendori del passato ricco di tradizione e valori culturali della “Campania Felix”. Alla presenza del Sindaco Antonio Pannone e dell’Assessore agli eventi culturali del Comune di Afragola, Dott.ssa Chiara Nespoli, con la conduzione della prof. Assunta Balsamo e del prof. Aldo Sammartino e il contributo del vicepreside Prof. Biagio Giglio, la manifestazione ha visto, tra i premiati numerose autorità: la dottoressa Loredana Raia (nella foto) vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, che ha ritirato per il premiato presidente Gennaro Oliviero; il dottor Giuseppe Castaldo, Prefetto di Caserta; il professire Michelangelo Riemma dell’Università degli studi di Napoli; il monsignor Pasquale Mocerino, Rettore Santuario Pontificio di Pompei; il dottor Carlo De Cesare, giornalista di RAITRE; il dottor Carlo Morelli, direttore del coro giovanile del Teatro San Carlo; la dottoressa Gabriella Sorrentino, direttore responsabile di Orione; il dottor Pasquale Caiazza, direttore OtowellAcustica; il dottor Nicola Forte, storico delle tradizioni napoletane; Ciro Sciallo, cantautore e la Dirigente scolastica, Maria Grazia Silverii. Con il prestigioso contributo dei giornalisti Franco Buononato e Nello Di Costanzo, la serata è stata allietata dalla musica della Band “Laura & The Radio”, animata da Roberto Battiloro.

La location sottolinea con forza la priorità dell’iniziativa: sostenere i giovani studenti ed alunni ad ignorare le chimere dello smartphone e riavvicinarli al libro, promuovere lo sviluppo della sensibilità artistica, favorire l’acquisizione di una visione globale che associ alla lettura l’ascolto della musica e la contemplazione dell’arte. Con il patrocinio del Consiglio della Regione Campania e del Comune di Afragola e in collaborazione con l’Università degli studi Parthenope, la manifestazione è stata promossa con la partecipazione del Presidente dell’Associazione “La Fonte delle Muse”, Gennaro Castaldo, e della Dirigente della Scuola Superiore di Primo Grado “Gennaro Aspreno Rocco” di Afragola.

La Cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del Consigliere Regionale della Campania, Fulvio Frezza e il responsabile del suo ufficio Umberto Casillo, del Sindaco del Comune di Afragola, professore Antonio Pannone, della dottoressa Maria Grazia Cancello, Funzionario Responsabile Cultura, Istruzione e Biblioteca Comunale, del consigliere comunale Giuseppe Migliore, del moderatore Franco Buononato e della dottoressa Carmela Carmina Esoosito, Presidente dell’Associazione L’Artefatta.

Tante le case editrici presenti alla prima fiera del libro, realizzata nella città di Afragola con il sostegno di tanti sponsor: Guida Editore, La Valle del Tempo, Martin Eden Edizioni, Marcus Edizioni, Giammarino Editore e le due riviste Orione e “etant donnès”, promotrici di tanti volumi. Tra le presentazioni di novità editoriali e di testi che hanno suscitato l’interesse dei giovani: Stefano Piccirillo con il suo libro “Sta scrivendo…”, che affronta il complesso tema dell’educazione sentimentale; “Dove la luce” di Carmen Pellegrino, che ricostruisce, nella trama di un romanzo, la storia della scomparsa del giornalista Federico Caffè e “Tutto per amore” di Renata Buonaiuto.

Numerosi gli eventi culturali che hanno animato la manifestazione: il laboratorio “La Piana di Afragola al centro degli scambi peninsulari negli ultimi secoli dell’Età del Bronzo” del professore Mino Iorio he ha entusiasmato alunni e studenti, con la storia dei nostri territori alle origini della civiltà; la mostra artistica di Paola Quatrale, con le sue bellissime tele ispirate all’opera di Frida Kalho; la “Lectio Magistralis di Antonio Spagnuolo”, le “Cartoline Parlanti” di Nicola Forte, storico delle tradizioni accompagnato dalla musica del Maestro Daniele Schirone, il Concerto per flauto e pianoforte “Da J. S. Bach a Nino Rota” co Francesco D’Acunzo-flauto e Antonella De Pasquale-pianoforte.

L’ultima giornata ha visto due importanti incontri: la premiazione della quarta edizione del Concorso letterario “Aperta…Mente”, dedicato al genere letterario del diario, organizzato dall’Istituto scolastico “G.A. Rocco”, a cura della referente professoressa Marianna Sautto, che ha visto sul podio alunni delle più importanti scuole del primo ciclo di Afragola.

 

Exit mobile version