a cura di Caterina Flagiello
Caivano – Tutto pronto per l’edizione 2024 del Premio Caivano, promosso dall’Associazione Sveglia Caivano.
Tutti i particolari sono stati svelati nella conferenza stampa svoltasi mercoledì 12 giugno, presso la sede del Municipio di Caivano alla presenza della stampa e dei Commissari che al momento gestiscono il Comune. Presente in rappresentanza dell’amministrazione straordinaria, il dottor Maurizio Alicandro.
Con la sua sesta edizione, il Premio, ormai un appuntamento cult del territorio, prova a migliorare ancor di più la propria proposta sia nel messaggio sociale che intende lanciare sia nei contenuti della serata, consolidando ancor di più l’aspetto artistico.
E’ quanto ha spiegato nel corso della conferenza stampa, il direttore artistico dell’evento, il giornalista Antonio D’Ascoli che condurrà la serata. Il Premio che si svolgerà venerdì 21 giugno alle ore 20.30 avrà sempre Palazzo Marchesale come location.
Ad affiancare D’Ascoli nella conduzione ci sarà il noto artista Lino D’Angiò che sarà uno degli ospiti della serata.
La mission resta la medesima: mettere al centro le eccellenze caivanesi, personalità che con il proprio talento, lavoro, impegno sociale, hanno dato lustro alla città. In questo modo si tenta di porre all’ attenzione di tutti, modelli virtuosi che pur partendo da una terra difficile, hanno realizzato i propri progetti di vita, senza mai dimenticare le proprie radici.
Tre i “Leoni d’argento” individuati per questa edizione a seguito di una fase di studio dei vari profili analizzati in questi mesi ed il contributo della commissione consultiva.
Per la sezione cultura, il riconoscimento andrà Antonio Vitale, talentuoso attore e regista che vanta numerose collaborazioni con artisti di caratura nazionale.
Per la sezione imprese, riconoscimento a un’ impresa storica di Caivano – Angelino legata ai trasporti di persone che ormai vanta una lunga storia aziendale, ricca di successi.
Per la sezione sport, la Caivano Runners, realtà sportiva che riunisce da sempre un grande numero di atleti – anche della nazionale -che da anni ben figurano nelle principali gare di settore.
Un Premio speciale sarà poi assegnato alla Presidenza del Consiglio per l’impegno profuso in questi mesi nella riqualificazione della città e del territorio, non solo nel ripristino della legalità ma anche nella riqualificazione di importanti infrastrutture al servizio della comunità.
Il Premio Caivano edizione 2024 sarà assegnato, invece, a Giuseppe Ambrosio amministratore di Ambrosio Audit Srl, società di revisione contabile con un ampio respiro europeo e punto di riferimento per tante importanti società a cui eroga diversi e puntuali servizi strategici.
L’ associazione Sveglia Caivano anche quest’anno sarà al fianco del mondo della scuola. In particolare, con una borsa di studio a favore di un allievo indicato dal liceo Braucci finalizzato a sostenere il primo anno di università. Seconda iniziativa è un voucher a favore dell’IC 3 del Parco Verde per l’acquisto di attrezzature e materiale scolastico.
Ad impreziosire la sesta edizione del Premio Caivano è senza dubbio la presenza del noto artista Marco Zurzolo che si esibirà in uno spettacolo musicale che ripercorrerà alcuni dei suoi maggiori successi.
La manifestazione è patrocinata dalla Città Metropolitana di Napoli , dal Comune di Caivano, dal Consorzio ASI Caivano .
Il gran galà sarà allietato dalla formazione musicale “Periferic quarter swing”.
“Sarà ancora una volta un’ edizione emozionante – afferma il ”patron” e Presidente del Premio Caivano, Nino Navas- abbiamo arricchito ancora di più la nostra offerta culturale con una particolare attenzione ai nostri giovani che rappresentano il nostro futuro. Anche nella proposta artistica abbiamo provato ad alzare l’asticella con due artisti importanti. Ma soprattutto la qualità dei premiati ci darà, ancora una volta, conferma di come il nostro territorio sia capace di esprimere valori e talenti importanti”. Un ringraziamento particolare sempre alle aziende che credono in questo progetto , edizione dopo edizione sono aumentate permettendo che la manifestazione diventa sempre più importante. Le stesse ci supportano nel corso dell’anno in altre iniziative con le quali proviamo a dare forza alla rinascita del nostro territorio.
“Il Premio Caivano – afferma il presidente dell’associazione Sveglia Caivano, Mena Ambrosio – rappresenta sempre un momento di cultura e condivisione del nostro territorio. Siamo alla sesta edizione, un progetto che continua a crescere, avvicinando sempre di più tante persone che hanno voglia di spendersi per la nostra comunità.