Site icon Frattamaggiore News

Frattamaggiore. Scoppia il caso “pulizia cestini” comando vìgili. Interviene il sindaco Del Prete dopo la nota della Cisl funzione pubblica

a cura di Caterina Flagiello

(ANSA) – NAPOLI, 21 GIU – La Cisl Funzione Pubblica dell’area metropolitana di Napoli, guidata da Luigi D’Emilio, contesta una disposizione di servizio emanata dal comandante della polizia locale di Frattamaggiore ed apre formalmente un contenzioso con il Comune al quale chiede l’immediato ritiro del provvedimento ritenuto “intollerabile”. In una lettera a firma del capo dipartimento delle Funzioni Locali Giuseppe Manfredi inviata al sindaco, al dirigente e al responsabile del comparto, ed agli organismi superiori, a partire dalla Prefettura per gli adempimenti di competenza, la Cisl FP segnala che è stato ordinato ad un “piantone-agente-istruttore di svolgere attività di centralinista, cosa del tutto contraria alle disposizioni legislative previste dal sistema di classificazione del vigente contratto di lavoro”. Non bastasse questo, Manfredi definisce “illegittimo ed offensivo” l’ordine di servizio con cui viene impartito di “provvedere al regolare svuotamento dei cestini e alla differenziata dei rifiuti prodotti nell’ufficio, onde evitare procedimenti disciplinari.” “Probabilmente – sottolinea la segretaria provinciale Maria Uccello con delega al comparto – c’è una carenza di personale al Comune. Ma questo non può e non deve significare un demansionamento del ruolo dei lavoratori. Ci sembra strano che nel silenzio generale dell’amministrazione, che ancora non interviene per censurare fatti gravi addebitabili al comandante, che evidentemente esercita il ruolo in barba ai principi contrattuali, si voglia trasformare il personale da addetto alla polizia locale in addetto alla …pulizia. Un fatto allucinante, davvero!”. Nella polemica entra in campo direttamente il leader della federazione, chiamando in causa il sindaco. “Il primo cittadino – dice il segretario generale D’Emilio – è tenuto a garantire il buon andamento della cosa pubblica, anche evitando inutili protagonismi che nuocciono all’obiettivo di assicurare i dovuti servizi alla popolazione. Perciò auspichiamo che quanto prima si provveda a convocare un apposito incontro con la Cisl Fp, come più volte richiesto dalla nostra dirigenza, per affrontare e risolvere problematiche che rischiano di incancrenirsi sempre di più a svantaggio della comunità, a partire dall’eliminazione del precariato con l’aumento delle ore al personale part-time portandolo a full time”.

COMUNICATO DEL SINDACO MARCO ANTONIO DEL PRETE 

Dichiarazione del Sindaco Marco Antonio Del Prete

Frattamaggiore, 21 giugno 2024

In merito alle recenti polemiche nate da una disposizione di servizio del Comandante della Polizia Locale, tengo a precisare alcuni punti fondamentali:

Ritengo che sia importante mantenere un clima sereno e costruttivo all’interno dell’amministrazione e con la cittadinanza. Le polemiche non giovano a nessuno e rischiano solo di creare ulteriori tensioni. Invito tutti a un confronto costruttivo e propositivo per il bene della nostra città.

Ho piena fiducia nella Polizia Locale di Frattamaggiore e nel suo Comandante. Il loro operato è fondamentale per la sicurezza e la legalità della nostra città. Li ringrazio per il loro impegno e la loro dedizione.

La disposizione di servizio incriminata conteneva un semplice refuso. Non era intenzione del Comandante assegnare compiti di pulizia agli agenti di Polizia Locale.

Concludo ribadendo la mia stima per la Polizia Locale di Frattamaggiore e la mia fiducia nel loro operato. Sono certo che continueranno a svolgere il loro lavoro con professionalità e dedizione, al servizio della cittadinanza.

Marco Antonio Del Prete

Sindaco di Frattamaggiore

Exit mobile version