a cura di Caterina Flagiello
La splendida cornice del Palazzo della Regione Veneto ha ospitato la cerimonia di premiazione del Leone d’Oro, un evento che ha celebrato l’eccellenza italiana in vari settori, dall’imprenditoria allo sport, dalla cultura alla solidarietà.
Il presidente del Leone d’Oro, Dott. Sileno Candelaresi, ha saputo assortire un mix di talenti e personalità di spicco da tutta Italia, rendendo la cerimonia un evento memorabile. La madrina della rassegna e conduttrice della serata è stata la brillante attrice Luz Adriana Sarcinelli, nota anche per i suoi successi come docente universitaria e autrice del libro “Quanto vale la libertà”.
Tra le figure istituzionali presenti, l’Avv. Maurilio Prioreschi, Presidente del Gran Premio Internazionale di Venezia, e l’Ing. Dott. Francesco Vannozzi, Presidente del Leone d’Oro Foundation, hanno sottolineato l’importanza di riconoscere e incentivare l’eccellenza italiana. Il Prof. Nazaro Pagano, Dott. Catello Maresca, Luciano Moggi e Dott. Andrea Bagnoli, rispettivamente presidenti del Leone d’Oro per l’imprenditoria, la legalità, lo sport e la solidarietà, hanno partecipato attivamente alla consegna dei premi.
Gli ospiti d’onore della serata hanno aggiunto ulteriore prestigio all’evento. Il celebre artista internazionale Bob Sinclar, il dirigente sportivo ed ex calciatore Roberto Bettega e il versatile ex giornalista della Rai e artista Ferruccio Gard hanno ricevuto il Leone d’Oro per i loro straordinari contributi nei rispettivi campi.
Il riconoscimento è stato esteso anche a figure di spicco come Mario Bassano, Mauro Conti e Vincenzo Caso, mentre la Targa del Leone d’Oro è stata conferita all’urologo Dott. Marco Serrao e al manager di artisti internazionali Fabrizio Perdomi, per il loro indiscusso impegno e dedizione.
Un momento particolarmente toccante è stato la consegna della prestigiosa Pergamena per Meriti Professionali alla scorta del Magistrato Catello Maresca. Il Tenente Colonello Andrea Fegatelli, il Maresciallo Capo Antimo di Fuccia, il Maresciallo Ordinario Raffaele Cimmino, il Maresciallo Ordinario Gregorio del Prete, il Maresciallo Claudio Galli e l’Appuntato Scelto Antonio Ardito sono stati riconosciuti per il loro coraggio e sacrificio.
Anche il mondo della ristorazione ha avuto il suo momento di gloria. La coordinatrice Cav. Concetta Bianco ha proposto la nomina di importanti personalità del settore, che sono state unanimemente approvate come Cavalieri della cucina italiana nel mondo: Rosa Barbato, Mariano Assini, Alessandro Camelio e Raffaele di Scala. Il titolo di Star Chef Golden Lion è stato conferito a Franco Valentino e Fabio Patron, mentre la prestigiosa pergamena per meriti professionali è stata assegnata allo chef Rosario Avolio.
La cerimonia di premiazione al Palazzo della Regione Veneto ha rappresentato un trionfo di eccellenza italiana, celebrando il talento, l’impegno e la dedizione di uomini e donne che, con il loro lavoro, contribuiscono a rendere grande il nostro Paese.