Caivano e Crispano. Il progetto “Ambiente e Natura” della rete Si Può Fare di Cantiere Giovani, svolto in sinergia con i volontari di Plastic Free e di Laboratorio Popolare Caivano

a cura di Caterina Flagiello

Il progetto “Ambiente e Natura” della rete Si Può Fare di Cantiere Giovani , svolto in sinergia con i volontari di Plastic Free e di Laboratorio Popolare Caivano si avvia ormai alla sua conclusione. Negli scorsi mesi ci siamo prodigati per recuperare un terreno incolto da anni, gentilmente offertoci in comodato d’uso dalla famiglia Antonelli e dalla ditta Ricostruenda.
Dopo aver falciato l’erba alta e dopo aver terminato la recinzione, abbiamo iniziato il nostro progetto di riforestazione urbana, introducendo oltre cento piante e seminando varie cucurbitacee. Nel nostro piccolo giardino, trovano spazio palmizi ed arbusti, ma anche piante da frutto, alberi ombra e colture.
Abbiamo realizzato il tutto sfruttando soprattutto gli scarti e dando nuova vita ad alcuni rifiuti agricoli che abbiamo recuperato tramite piccole azioni di pulizia ambientale svolte sul territorio.
Vi aspettiamo per gli ultimi due eventi aperti al pubblico.
Sabato 21 settembre ore 9:30: pulizia ambientale al confine tra Caivano e Crispano
Sabato 28 settembre ore 18:30: inaugurazione del nostro orto sociale “L’Arundo”
Ricordiamo che le attività si inquadrano nelle azioni promosse dal progetto “Si può fare N19” attuato da Cantiere Giovani con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale – Contributi 2022 – Avviso per manifestazioni di interesse I Giovani e la Cultura della Rigenerazione Sociale.

Per iscriversi al Clean Up: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/8961/21-set-crispano