a cura di Caterina Flagiello
Il Ministro degli Interni Piantedosi ha sottolineato il ruolo delle imprese per la sicurezza e crescita sociale.
Roma, 17 ottobre 2024 – In occasione del 135° anniversario di De Nigris, leader mondiale nella produzione di aceto balsamico e condimenti, si è tenuta una cerimonia per celebrare il prestigioso traguardo dell’azienda con l’emissione di un francobollo dedicato appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Alla presenza del Ministro Adolfo Urso e dei rappresentanti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e di Poste Italiane, si è tenuto il primo annullo filatelico nella storica Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il francobollo sarà disponibile per l’acquisto presso gli sportelli filatelici di Poste Italiane a partire dalla data di emissione.
L’evento proseguito nelle sale di Palazzo Pallavicini Rospigliosi è stato moderato da Roberto Napoletano, direttore de Il Mattino, con i contributi di Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno della Repubblica Italiana, per Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, il Capo Segreteria Sergio Marchi, Giuseppe Amato, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma, Vannia Gava, Vice Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vincenzo Gesmundo, Segretario Generale Coldiretti, Mimmo Paladino, Maestro e autore del francobollo. Il Ministro Piantedosi ha rimarcato: “Celebrare con questo annullo filatelico, l’Azienda De Nigris, significa attestare il valore dell’imprenditoria etica, che non solo crea sviluppo economico, ma diventa leva di benessere e presidio di legalità per l’intera comunità.”
Armando De Nigris, Cavaliere del Lavoro e presidente del Gruppo, ha aggiunto: “Non posso dire che sia stata una sorpresa, poiché sapevamo di questo prestigioso riconoscimento da mesi. Tuttavia, rientrare nel novero di aziende che hanno già ottenuto un francobollo commemorativo, come Campari, Barilla e Nutella, per citarne alcuni, ci riempie di orgoglio e di responsabilità. Questo momento suggella il nostro impegno nel portare l’Italia nel mondo, riconoscendoci un percorso fatto di tradizione, innovazione e passione. Come costruttori del bello, del buono e del ben fatto, non potevamo che riconoscere nel maestro Mimmo Paladino la massima espressione di questi concetti”.
La serata ha raggiunto il suo apice con la cerimonia ufficiale dello svelamento del francobollo, un’opera realizzata dal Maestro Mimmo Paladino, che ha rappresentato un omaggio alla tradizione e all’innovazione, valori che De Nigris incarna da 135 anni.