a cura di Caterina Flagiello
Appuntamento il 7 e l’8 dicembre presso la Galleria “Fatti d’Arte” di Aversa. Prevista anche una serata di musica jazz con il duo musicale “Soul Brothers”.
Sabato 7 dicembre, alle ore 18.00, la galleria “Fatti d’Arte” di Aversa, apre le sue porte con una straordinaria mostra d’arte contemporanea di Luigi Massa, dal titolo “Jazz &Luma”. La mostra, curata da Tiziana Visconti e Rita Zunno dell’Associazione “smART – storie in movimento – ETS”, dà il via al nuovo format “CROM(I)E” che esplora la connessione tra l’arte contemporanea e la musica. Laddove i diversi linguaggi si alimentano e completano vicendevolmente, l’associazione intende, attraverso una serie di mostre-eventi dedicati alla fusione tra arte contemporanea e musica dal vivo, evidenziare le infinite, originali sfaccettature tra l’elemento musicale e le arti visive. L’arte di Luigi Massa, incontrerà la musica jazz dei Soul Brothers, formazione composta da Gianni D’Argenzio al sax e Augusto Ausanio alla chitarra. Lo stile creativo dell’artista partenopeo si avvicina molto al jazz, al sound afroamericano per eccellenza, dall’etimo ancor oggi misterioso e che continua a influenzare stili e professioni, dalla pittura alla poesia dai fumetti, al cinema fino alla narrativa. Alla sua libertà espressiva, alla sua velocità di esecuzione. Alla possibilità, quindi, di poter dipingere non seguendo uno schema chiuso ma spaziando con la tecnica e con il gesto, senza vincoli, esprimendo anche in maniera libera le emozioni e le sensazioni che un suono può trasmettere. Luigi Massa si affida completamente alle emozioni che le sonorità jazz suscitano in lui. I suoi iconici Luma – spiega l’artista – “sono i mostri che ho dentro, che abbiamo tutti dentro, ma in particolar modo le mie paure, le mie ansie, le incertezze che porto con me e che cerco di esorcizzare in figure “simpatiche” ma pur sempre “mostri” che esplodono sulla tela e sulla carta. Ma i luma quando vengono fuori portano anche messaggi di incitamento, di rispetto, di unione verso tutti, come se la paura si evolvesse poi in amore”.
Di seguito il programma:
Sabato 7 dicembre alle ore 18:00 avrà luogo il vernissage, un momento conviviale di incontro e dialogo, all’insegna dell’Arte e di tutto ciò che ruota attorno ad essa. Durante la serata, in diversi momenti musicali, si esibiranno i Soul Brothers. La mostra resterà aperta anche domenica 8 dicembre negli orari 10–13, 17–20:00.
Tonia Satriano – Responsabile Ufficio Stampa smArt Storie in movimentoCell.338.5008225. Per informazioni inerenti alla mostra: smart.stomov@gmail.com– Cell.340-2534086