Frattamaggiore. Busta paga da 1 euro a docente. UIL Campania, Vannini “Vergognoso accanimento fiscale”

s cura di Caterina Flagiello

Napoli – “Come può un lavoratore della scuola sopravvivere con un euro di stipendio? Siamo di fronte a un accanimento fiscale che umilia i lavoratori della scuola, già vessati da precariato e stipendi inadeguati”. Lo afferma Roberta Vannini, segretaria regionale della UIL Scuola Rua Campania, che denuncia il caso di un docente precario napoletano che, a causa di trattenute fiscali, ha ricevuto una busta paga simbolica di appena 1 euro.

“La cosa più grave – sottolinea Vannini – è che questi tagli avvengono senza alcun preavviso e senza possibilità di rateizzazione. Come può un lavoratore della scuola che già fa fronte alle spese quotidiane, pagare mutuo, affitto e bollette, se da un giorno all’altro si ritrova senza stipendio? Sarebbe opportuno che il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenissero per porre fine a questa ingiustizia.”

Il fenomeno, purtroppo, non è isolato. “Molti docenti e ATA – continua la segretaria UIL – subiscono questi ricalcoli in silenzio, temendo ripercussioni o provando vergogna a denunciare. Tantissimi sono supplenti e vivono quotidianamente una condizione di incertezza che non gli consente di programmare e vivere serenamente il proprio futuro. Non possiamo accettare che chi fa funzionare ogni giorno la scuola pubblica statale, debba convivere in una situazione di perenne precarietà con stipendi da fame , erosi ogni anno dall’inflazione. Lo Stato deve dimostrare più rispetto per i suoi dipendenti, garantendo stabilizzazione e contratti adeguati per garantire il potere di acquisto dei lavoratori”.

“La UIL Scuola Rua Campania chiede risposte immediate e provvedimenti concreti per tutelare la dignità e i diritti dei lavoratori della scuola. Per questi motivi la Uil sarà a fianco dei precari il 10 e 11 marzo a Piazza Mercato a Napoli”, conclude Vannini..